Informativa privacy

Ai sensi dell’art. 13 del reg. UE 2016/679 (di seguito, “GDPR”)

A.D.M. Services S.n.c. protegge la tua privacy
per il trattamento dei dati personali acquisiti tramite il presente sito web www.avvocatiecommercialisti.it

1. Informazioni generali

Si informano gli utenti (di seguito, anche quali “interessati”, ex. art.4, c.1 GDPR) dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:
1.1 – Il Titolare del Trattamento è A.D.M. Services S.n.c . in persona del suo legale rappresentante Dott. Antonio Di Giovanni, con sede in Milano – viale Piave 28, c.f. e p.i.: 13406440159, che potrai contattare anche ai seguenti recapiti: info@avvocatiecommercialisti.it – tel.: TEL 1: + 39 02 20404565 TEL 2: + 39 02 20404549 TEL 3: + 39 02 29531169 FAX: + 39 02 29530403
1.2 – Tutti i dati degli utenti, riferiti direttamente o indirettamente a persone fisiche, sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, nel rispetto dei principi generali previsti dall’art. 5 GDPR.
1.3 – Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti e accessi non autorizzati.
1.4 – Tramite il sito si raccolgono, mediante sistemi e supporti informatici ovvero cartacei (cfr.: stampa cartacea di documento informatico), solamente dati “comuni” ovvero informazioni che non comprendono “particolari categorie di dati” (dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona) ovvero di “dati giudiziari” (dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza).
1.5 – Il web hosting del sito è tenuto da ARUBA presso i data center in Italia, dominio acquistato da Aruba s.p.a, società nominata responsabile esterno del trattamento, elaborando i dati per conto del Titolare, i cui server – ai fini della gestione del sito – sono posti all’interno dello Spazio economico europeo; eventuali trasferimenti di dati a sub-responsabili all’estero verranno coperti da clausole contrattuali standard e/o da relativa decisione di adeguatezza, in conformità agli artt. 45 e 46 GDPR.
1.6 – L’elenco aggiornato delle persone autorizzate al trattamento per conto del Titolare nonché dei responsabili esterni del trattamento designati da A.D.M. Services S.n.c. è disponibile presso la sede del Titolare.
1.7 – La politica della privacy di A.D.M. Services S.n.c non comporta, infine, il trattamento di dati personali di persone fisiche minori di 18 anni di età. Pertanto questo sito non è destinato a raccogliere intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, direttamente e/o su richiesta degli utenti.

2. I tuoi dati personali

Si descrivono le modalità di gestione dei dati personali acquisiti tramite il presente sito web www.avvocatiecommercialisti.it che prevedono la possibile interazione con l’utente:
(2.1) dati di navigazione
(2.2) contatti / richiedi informazioni
(2.3) altri dati
(2.4) Cookies

2.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero – attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi – permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Finalità e base giuridica del trattamento (GDPR- art.13, comma 1, lett. c)
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare – GDPR considerando n. 49).
Ambito di comunicazione(GDPR- art.13, comma 1, lett. e,f)
I dati sono trattati da personale interno del Titolare, regolarmente autorizzato e istruito al trattamento (GDPR-art.29) nonché da parte di responsabili esterni debitamente nominati (vedi punto 1.5).
Periodo di conservazione dei dati (GDPR- art.13, comma 2, lett. a)
I dati sono conservati per frazioni di tempo molto brevi ovvero per il tempo strettamente necessario richiesto dalla navigazione stessa.
Conferimento (GDPR – art.13, comma 2, lett. f)
I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito.

2.2 Contatti

La sezione “Contatti” nonchè le altre sezioni del sito ove si prevede un autonomo form di contatto (“Richiedi informazioni”) consentono all’interessato di richiedere un contatto allo staff A.D.M. Services S.n.c, fornendo i propri dati identificativi (nome / cognome / ragione sociale / email / telefono / provincia) oltre ad altre informazioni immesse su iniziativa spontanea dell’utente nel corpo del messaggio.
Finalità e base giuridica del trattamento(GDPR- art.13, comma 1, lett. c)
Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto necessari (nome / cognome / ragione sociale / email / telefono / provincia) per poter rispondere alle richieste di contatto degli interessati. L’invio della richiesta avviene sulla base del consenso dell’interessato, libero e informato, espresso mediante azione positiva inequivocabile (GDPR-art.6, co. 1, lett. a, considerando n. 32) mediante l’esecuzione di apposita check-box e/o in virtù dell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso interessato (GDPR- art.6, co.1, lett. b).
Ambito di comunicazione(GDPR- art.13, comma 1, lett. e,f)
I dati sono trattati da personale interno del Titolare, regolarmente autorizzato e istruito al trattamento (GDPR-art.29) nonché da parte di responsabili esterni debitamente nominati (vedi punto 1.5).
Periodo di conservazione dei dati (GDPR- art.13, comma 2, lett. a)
I dati sono in via generale conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta, al fine di dare riscontro a tale richiesta; per gli utenti diventati Clienti il periodo di conservazione è pari alla durata del rapporto contrattuale e sino 2 mesi dalla sua cessazione; per le altre categorie di interessati il periodo di conservazione non potrà essere superiore a 24 mesi.
Conferimento(GDPR – art.13, comma 2, lett. f)
Il conferimento dei dati, riferiti ai campi obbligatori, è necessario per poter ottenere una risposta dallo staff A.D.M. Services S.n.c; ulteriori altri dati ivi contenuti nel corpo del messaggio sono del tutto facoltativi, potendo agevolare il contatto e/o l’oggetto della richiesta inviata dall’interessato.

2.3 Altri dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o ordinaria agli altri indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Qualora il mittente inviasse il proprio curriculum per sottoporre la propria candidatura professionale, esso rimane l’unico responsabile della pertinenza ed esattezza dei dati inviati. Al primo contatto utile con il candidato, verrà rilasciata idonea informativa privacy all’interessato, avvenendo il trattamento per la finalità di eventuale selezione del candidato. Il mittente si dovrà in ogni caso astenere dall’inviare informazioni rientranti nelle “particolari categorie di dati” ovvero di “dati giudiziari” (vedi punto 1.4 – Informazioni Generali); in caso di ricezione, tali informazioni verranno cancellate, non venendo in alcun modo sottoposte a trattamento da parte del Titolare.

2.4 Cookies

La policy cookies puoi visionarla nell’apposita sezione.

3. I tuoi diritti

3.1 Potrai liberamente esercitare i seguenti diritti in relazione al trattamento dei dati trattati da A.D.M. Services S.n.c:
a) Ottenere conferma che sia in o meno in corso un trattamento di dati che ti riguardano e in tal caso, ottenere l’accesso ai dati e alle informazioni relative al trattamento.
b) Richiedere la rettifica di dati inesatti;
c) Richiedere la cancellazione dei dati nel caso in cui, tra le altre ragioni, gli stessi non siano più necessari per le finalità per cui sono stati richiesti; in tal caso, A.D.M. Services S.n.c provvederà a cesserà di trattare i dati, fatto salvo il caso in cui gli stessi siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto.
d) Richiedere l’applicazione della limitazione del trattamento dei dati, nel qual caso gli stessi potranno essere trattati solo previo consenso dell’interessato; fanno eccezione la conservazione dei dati stessi e l’utilizzo per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto o per la protezione dei diritti di altri soggetti fisici o giuridici o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione Europea o di uno Stato Membro.
e) Opporti, in tutto od in parte, per motivi legittimi al trattamento dei tuoi dati, in tal caso, A.D.M. Services S.n.c dovrà cessare di trattare i dati stessi, fatto salvo il caso in cui gli stessi siano necessari per la difesa contro possibili reclami.
f) Ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati forniti a A.D.M. Services S.n.c o richiedere che A.D.M. Services S.n.c li trasferisca direttamente ad un altro titolare quando tecnicamente possibile.
g) Revocare il consenso concesso, se pertinente, per le finalità specificate nel precedente punto 2 senza pregiudicare la legittimità del trattamento sulla base del consenso fornito precedentemente alla revoca.
3.2 I suddetti diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, e portabilità dei dati potranno essere esercitati direttamente dall’interessato o da un suo rappresentante legale o volontario, mediante richiesta rivolta a A.D.M. Services S.n.c ai suoi dati di contatto mediante invio di lettera raccomandata a.r. presso la sede di A.D.M. Services S.n.c in Milano (20129 – MI) – viale Piave 28 ovvero di email all’indirizzo info@avvocatiecommercialisti.it o, infine, di email pec all’indirizzo admservicessnc@pec.it .
L’interessato ha diritto di proporre reclamo alla competente Autorità di controllo.

4. Aggiornamento della policy

Si segnala che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla normativa e giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in home-page del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy. Si tratta di un’informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR, valida esclusivamente per il sito www.avvocatiecommercialisti.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.